Progetti > Cultura di impresa


Premio Un Affare di Famiglia


“Un affare di Famiglia” è il premio dei Giovani Imprenditori di Confindustria dedicato ai passaggi generazionali di successo.

Il Premio, giunto alla sua seconda edizione, è promosso dal Gruppo di lavoro Made in Italy dei Giovani Imprenditori e dalla Luiss Business School.

Il progetto nasce per valorizzare i Giovani Imprenditori che hanno dimostrato attenzione e dedizione nel proseguire e migliorare l’attività imprenditoriale di famiglia.

Le imprese familiari sono infatti la spina dorsale del capitalismo italiano, per questo è importante affrontare con competenza il tema del passaggio generazionale, per garantire continuità decisionale e crescita delle nostre PMI familiari.


Chi può partecipare?

Il premio è aperto a tutti gli imprenditori, almeno di seconda generazione, iscritti al Movimento dei Giovani Imprenditori di Confindustria, che negli ultimi 5 anni abbiano acquisito ruoli amministrativi nell’impresa gestita dai propri ascendenti in linea retta.

I candidati al Premio sono valutati da una Giuria di rappresentanti del mondo accademico e imprenditoriale, attraverso criteri oggettivi e parametri concreti.

L’edizione 2019 ha visto la partecipazione di 35 Giovani Imprenditori, provenienti da tutta Italia, che hanno dimostrando attenzione e dedizione nel proseguire e migliorare il lavoro dei propri genitori.

Il primo premio è stato assegnato a Alessandro Acquaderni, che insieme ai fratelli è subentrato alla guida dell’impresa di famiglia riuscendo a far crescere l’azienda durante il periodo della crisi aziendale, coniuganto soluzioni innovative sia per la produzione che per l’organizzazione.