Progetti


Sostenibilità e ambiente


L’energia e l’ambiente hanno un valore altamente strategico per le politiche di sviluppo nazionale e per la crescita delle nostre imprese.

La domanda di energia mondiale cresce costantemente e le fonti rinnovabili attirano sempre più capitali. Il panorama economico si interroga su quale mix di fonti far convergere l’attenzione e le risorse in termini di investimento, cercando sempre di mantenere un focus su economicità e accessibilità delle fonti stesse.

Per farlo ricerca e innovazione sono imprescindibili, e con loro l’implementazione di un contesto politico-amministrativo stabile, con regole chiare e di lungo periodo, che supportino lo sviluppo di strumenti finanziari ad hoc per favorire investimenti e sperimentazione su larga scala delle nuove tecnologie.

L’obiettivo è fare dell’efficienza energetica un tema aggregativo, per sanare le divisioni interne al settore che si sono delineate negli ultimi anni, e che hanno indebolito la capacità di fare fronte comune nel promuovere le istanze delle imprese a livello politico.