Progetti


Made in Italy


Made in Italy non è solo un’indicazione di provenienza

È un marchio di fabbrica, uno stile di vita, un sogno. Le produzioni italiane di qualità sono apprezzate in tutto il mondo ed è proprio il Made in Italy il vero volano di sviluppo della nostra economia. L’Italia sa essere innovativa, versatile, creativa, reattiva, competitiva e vincente. Soprattutto sui mercati globali.

I Giovani Imprenditori di Confindustria sono fermamente convinti che il Made in Italy rappresenti il volano di sviluppo dell’economia nazionale, un bene prezioso da tutelare e valorizzare in ogni sede.

L’Italia vanta 210 prodotti primi a livello mondiale per saldo commerciale, eccellenze che da sole producono 51 miliardi di dollari di profitti. I prodotti che si classificano al secondo posto nel mondo per saldo commerciale sono invece 344 e fruttano 68 miliardi di dollari.

Le medaglie di bronzo dell’export italiano sono 290 prodotti e valgono un saldo commerciale complessivo di 42 miliardi. La forza del Made in Italy è alimentata anche dai distretti industriali le cui esportazioni hanno fatto registrare in sette anni una crescita in valore assoluto pari a circa 30 miliardi di euro.