Quale impresa

D20 LEADER, AL VIA LA NUOVA EDIZIONE DEL PROGETTO DI FONDIRIGENTI CHE FORMA I GIOVANI INNOVATORI

Pubblicato il bando online, domande entro il 15 aprile.

Ai nastri di partenza la nuova edizione di D20Leader, progetto promosso da Fondirigenti, fondo leader in Italia per la formazione continua del management, per la formazione di giovani talenti sui temi chiave dell’innovazione. D20Leader è un percorso formativo gratuito –– rivolto a giovani meritevoli e centrato sulle competenze più richieste dalle imprese a fronte delle grandi trasformazioni in atto nel sistema economico-produttivo.

“Si tratta di una iniziativa unica nel suo genere, grazie alla quale– spiega il Direttore generale di Fondirigenti Massimo Sabatini – puntiamo a valorizzare l’enorme potenziale dei nostri giovani talenti per rispondere alle esigenze del tessuto produttivo che richiedono in misura crescente competenze e figure professionali in grado di facilitare i grandi processi di trasformazione in atto, agendo all’interno delle imprese e dei sistemi associativi per guidare la transizione”.

D20Leader si rivolge a 20 giovani meritevoli, di età compresa tra i 21 e i 27 anni, con laurea triennale o magistrale e una preparazione di base di tipo economico, STEM, o di altre specializzazioni coerenti con le finalità del progetto. I criteri e le modalità di selezione sono improntati a saggiare non solo la preparazione di base ma anche le caratteristiche personali e la motivazione dei candidati. L’iniziativa – che inizierà nel mese di giugno per concludersi entro la fine del 2022 – sarà focalizzata sulle grandi trasformazioni in atto, dalla sostenibilità alla digitalizzazione, fino ad arrivare alle nuove forme di lavoro. Le testimonianze di eccellenza saranno, insieme agli study tour e all’esperienza diretta in ambito aziendale, una delle peculiarità del progetto, che coinvolgerà opinion leader, manager, rappresentanti dei sistemi associativi, aziende, organizzazioni e istituzioni, offrendo ai giovani partecipanti modelli nei quali identificarsi, e una migliore conoscenza del loro futuro perimetro d’azione.

I tratti distintivi di D20Leader risiedono, pertanto, nella visione alta e allo stesso tempo concreta che si intende dare alla formazione dei giovani, focalizzata non tanto sull’acquisizione di nozioni, ma sulla condivisione di competenze ed esperienze di alto profilo, finalizzate ad offrire ai partecipanti “nuove lenti” attraverso le quali guardare la realtà, per avere un ruolo attivo da innovatori all’interno delle imprese e dei sistemi di rappresentanza: dei veri e propri “manager 2.0”.

Il percorso formativo

Il percorso formativo della durata di 6 mesi, centrato sulle competenze richieste dalle imprese a fronte delle grandi trasformazioni in atto nel sistema economico-produttivo, prevede: ➢ formazione, residenziale e online, con study tour nei luoghi dell’innovazione, al fine di fornire una solida base di conoscenza, sia sulle soft skill necessarie a svolgere il ruolo di innovatore, sia sui principali trend che caratterizzano il mondo attuale e futuro (giugno/luglio 2022); ➢ esperienza formativa diretta in ambito aziendale (dalla durata minima di 2 mesi), per sperimentare e applicare quanto appreso, con ritorni diretti in termini di orientamento ed opportunità professionali (settembre/dicembre 2022).

I requisiti dei partecipanti 

I candidati, nati tra il 01/01/1995 e il 31/12/2000, devono aver conseguito una laurea triennale o magistrale in una delle seguenti aree accademiche: Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze fisiche, Scienze chimiche, Scienze della Terra, Scienze biologiche, Ingegneria civile, industriale e dell’informazione, Scienze pedagogiche e psicologiche, Scienze giuridiche, Scienze economiche e statistiche, Scienze politiche e sociali. Devono, inoltre, avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e una forte propensione all’innovazione.

Per la realizzazione di D20leader, Fondirigenti intende attivare partnership con organizzazioni pubbliche e private, che potranno contribuire, allo svolgimento delle diverse attività previste dall’iniziativa (visita guidata presso la propria sede/stabilimento; partecipazione alle attività formative attraverso testimonianze dei propri manager; offerta di stage/tirocini extracurricolari ai candidati, sostenendone i relativi costi). Per informazioni scrivere a [email protected]

Per accedere alla selezione, i candidati dovranno completare entro le ore 16.00 del 15 aprile 2022 l’iter di ammissione disponibile on-line, sul sito www.fondirigenti.it/d20leader.