- Data: 17 ottobre 2014
- Luogo: Napoli
- Organizzazione a cura di: Segreteria Nazionale GI
Ci sono fatti e opinioni.
È un fatto che le nostre materie prime sono le eccellenze produttive e culturali. Che il motore grazie al quale abbiamo superato anche le crisi più profonde, il nostro orgoglio nazionale, l’immagine bella dell’Italia al di fuori dei confini nazionali, è il Made in Italy.
È un fatto che il Governo abbia aperto i grandi cantieri delle riforme strutturali. Sono stati avviati progetti di lungo termine sui capitoli strategici del sistema-Paese: scuola, giustizia, lavoro, istituzioni. Ma, e anche questo è un fatto, all’appello ne manca uno: l’impresa.
È una opinione, invece, che l’Italia abbia bisogno che alle parole seguano più fatti. È la nostra opinione. Degli imprenditori che non sono l’establishment, né il capitalismo di relazione. Degli imprenditori che provano a combattere la crisi. A tenere in piedi le imprese. A internazionalizzare e innovare.
Di un capitalismo che, accanto alle difficoltà del fisco, della burocrazia e del mercato del lavoro, ha anche commesso degli errori, nella paura di crescere dimensionalmente, di investire abbastanza, di aprire la gestione familiare al management esterno. Ma che, nel riconoscere le proprie debolezze, è già forte. Perché si è formato durante la crisi, ha imparato la lezione. Ed è già capace di rispondere. Sa cambiare il proprio modo di lavorare e ha l’ambizione di voler cambiare il Paese. Di ricostruirlo.
L’ambizione di voler aprire il cantiere mancante. Quello dell’impresa. Per dare un futuro industriale all’Italia. Per valorizzare il nostro patrimonio. Decidere quale sarà il posto delle nostre aziende in Europa. Cogliere le opportunità date da una nuova fase dell’economia, quella del marchio da raccontare e dell’Italian factor.
L’ambizione di lavorare per poter dire, finalmente, che abbiamo FATTI IN ITALIA. I nostri prodotti, le nostre scelte.
Vi aspettiamo il 24 e 25 ottobre a Città della Scienza.
Sfoglia online il programma dell’evento e aiutaci a diffonderlo attraverso Twitter con i nostri hashtag ufficiali #fattinitalia e #capripernapoli2014