Talentis – GI Startup Program 2024

TALENTIS: Cos’è?

Talentis è il progetto dei Giovani Imprenditori di Confindustria, che consiste in una serie di eventi, incontri e contest dedicati alle startup e alle scaleup italiane.

L’obiettivo del progetto è rafforzare l’ecosistema dell’innovazione in Italia, dando visibilità alle nuove idee di impresa di startup e scaleup, puntando su open innovation e business matching. 

Il percorso

Talentis – GI Startup Program 2024” prevede un percorso di 7 tappe preselettive su tutto il territorio nazionale che porteranno le migliori startup alle 2 Finali del contest, rispettivamente Rapallo e Capri in occasione dei due Convegni Nazionali dei Giovani Imprenditori.

Le Tappe Preselettive saranno 4 al nord, 1 al centro e 2 al sud. Per accedervi, le startup dovranno inviare la propria candidatura scegliendo la Tappa preselettiva preferita. E’ possibile iscriversi cliccando qui!

Le migliori startup candidate correttamente, saranno selezionate da una Commissione di esperti per partecipare alle Tappe Preselettive e avranno la possibilità di presentare la propria idea di business davanti a una Giuria composta da imprenditori, investitori, accademici.

Le startup vincitrici di ogni Tappa Preselettiva e le migliori “runner-up”, saranno poi convocate per partecipare a una delle due Finali di Rapallo (fine maggio 2024) e Capri (metà ottobre 2024) dove si sfideranno davanti a una Giuria d’Onore per concorre alla vittoria finale.

Chi può partecipare?

Possono partecipare a Talentis 2024 le startup o le scaleup con sede in Italia senza limiti di età e di settore. Consulta il Regolamentoper maggiori dettagli.

Ogni startup può partecipare gratuitamente una volta l’anno. Per partecipare è necessario inviare la candidaturaa questo link. 

In fase di candidatura le startup dovranno pubblicare la propria business idea inserendo tutte le informazioni richieste e consultabili Regolamento.

Le Tappe 2024 – Road to Rapallo

Di seguito le “Tappe Preselettive” per la Finale di Rapallo. In fase di candidatura è necessario indicare la Tappa prescelta rispettando le deadline riportate di seguito:

  • – TORINO: venerdì 26 gennaio – Scopri il programma!
  • – FIRENZE: venerdì 23 febbraio – Scopri il programma!
  • – MILANO: venerdì 12 aprile – deadline 25 marzo
  • – BOLOGNA: giovedì 9 maggio – deadline 22 aprile

Queste invece le “Tappe Preselettive” per la Finale di Capri:

  • – BARI: 19 giugno – deadline 29 maggio
  • – FOLIGNO: 9 luglio 2024 – deadline 18 giugno
  • – CAMPANIA: settembre 2024

Per iscriverti clicca qui!

Le novità dell’edizione 2024: A2A Matching

Sei una startup/scaleup con una soluzione innovativa in ambito transizione energetica ed economia circolare?

Quest’anno puoi iscriverti a “A2A Matching”, un nuovo progetto all’interno del percorso Talentis, dedicato alle startup climate tech in collaborazione con A2A life company.

A2A, infatti, ha messo a disposizione il suo team di esperti di open innovation per valutare startup e scaleup in ambito transizione energetica ed economia circolare, alcuni esempi di aree d’interesse sono:

  • – Produzione di energia da fonti rinnovabili (e.g. idroelettrico, eolico, solare)
  • – Smart city e mobilità elettrica
  • – Teleriscaldamento
  • – Recupero materie prime
  • – Trattamento rifiuti
  • – Energy storage

Le due migliori idee di impresa scelte da A2A avranno accesso diretto rispettivamente alle Finali di Rapallo e Capri e potranno concorrere alla vittoria finale.

Non solo, partecipare ad A2A Matching ti permetterà di entrare in contatto diretto con Il gruppo A2A e di candidare la tua soluzione ad un potenziale POC.

Vuoi avere maggiori informazioni sul progetto Talentis?

Scrivici a [email protected].

I partner di Talentis

A seguire il progetto Talentis – GI Startup Program sono anche numerosi partner corporate, istituzionali e di network. Insieme a loro vogliamo supportare al meglio le startup e dare loro maggiori opportunità di ampliare il proprio network di conoscenze.

I partner nazionali che seguono il progetto sono A2A e TeamSystem.

RetImpresa inoltre e segue il progetto come partner istituzionale a livello nazionale.

Angels for Women, Digital Magics, Growth Capital, Club degli Investitori, Primo Venture sono network partner che supportano il progetto, partecipando tra gli altre alle Tappe Preselettive e alle Finali di Talentis in qualità di Giurati.

L’Arancia, Macoev e ItaliaEconomy seguono invece il progetto dal punto di vista tecnico e di comunicazione.

Le Premialità

I partner del progetto metteranno a disposizione diverse premialità per supportare le startup e le scaleup che partecipano al contest.

Growth Capital ad esempio offrirà gratuitamente 12ore di assistenza e consulenza a entrambe le vincitrici dell’edizione 2024.