- Data: 13 marzo 2010
- Luogo: XXIII Meeting di Cortina|Grand Hotel Savoia
- Organizzazione a cura di: GI Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto
La ventitreesima edizione del Meeting che i Giovani Imprenditori di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto organizzano annualmente a Cortina, è dedicata ad un viaggio nel nuovo mondo: un tempo futuro che in realtà stiamo già vivendo anche se non sempre ne siamo consapevoli.
Il mondo è cambiato in modo irreversibile, nulla potrà essere più uguale a prima!
Eppure si stenta a comprenderlo, si cercano strategie e soluzioni su come rimettere indietro le lancette di un orologio che non esiste più!
Intanto il tempo passa in modo esponenziale, ci obbliga a fare i conti con orizzonti sempre più brevi, ci chiede scelte veloci, nuove invenzioni, nuove competenze per imparare a risolvere problemi che non sono ancora stati creati.
Per questo serve una “scossa” e serve subito!
Continuare a fare impresa nel futuro, significa accettare il cambiamento, comprenderlo, viverlo,
anticiparlo, mettere in gioco il paradigma stesso di impresa che, per continuare ad esistere, dovrà essere una realtà nuova in un mondo nuovo.
Non esistono più rendite di posizione, il nuovo mondo ci obbliga a rimettere in discussione tutti i rapporti dentro e fuori le nostre imprese.
Anche la scelta del format risponde a questa esigenza.
Abbiamo voluto un dibattito aperto, destrutturato, interattivo, che utilizzi le tecnologie veloci entrate prepotentemente nelle nostre vite.
Alle classiche relazioni e tavole rotonde abbiamo preferito concrete testimonianze di vita
imprenditoriale per guidarci in un viaggio appassionante dentro quelli che riteniamo essere i quattro pilastri del nuovo mondo: nuovi mercati, nuovi prodotti, nuove tecnologie, nuove imprese.
Scarica la presentazione del Convegno