- Data: dal 04 giugno 2004 al 05 giugno 2004
- Luogo: Santa Margherita Ligure – 4-5 giugno 2004
- Organizzazione a cura di: Segreteria Nazionale GI
Una società vecchia e immobile, un welfare fortemente squilibrato a danno delle nuove generazioni , un mercato del lavoro che esclude milioni di giovani e donne relegandoli a veri e propri “giacimenti nascosti”, una sequenza di politiche incapaci di promuovere innovazione e dinamismo.
L’Italia di oggi è una “piramide rovesciata”, sotto il profilo demografico, sociale ed economico. Dalla capacità di restituire alla piramide il suo vero assetto dipenderanno, nei prossimi anni, gran parte delle chances delle nostre imprese e del Paese di conquistare una posizione vincente nella nuova distribuzione internazionale delle competenze, dopo l’ingresso nel mercato globale dei giganti dell’Est e l’allargamento dell’Unione ai Paesi della nuova Europa.
A Santa Margherita Ligure i Giovani Imprenditori lanciano questa affascinante e gigantesca sfida, proponendo un nuovo patto tra generazioni.
L’obiettivo è costruire la società dei talenti. Definire strategie e proposte per realizzare un ambiente dinamico, innovativo e inclusivo, che consenta a chiunque di coltivare il merito e di inseguire i propri sogni. Realizzare un ambiente molto più favorevole alla crescita personale, alla diffusione del benessere, allo sviluppo delle nostre imprese.
Scarica le tesi dei Giovani Imprenditori
Scarica l’Intervento di Roberto Maroni
Scarica l’intervento di Letizia Moratti
Scarica l’intervento di Luca di Monetzemolo