I Giovani Imprenditori a Tokyo e Fukuoka per il Summit 2019 della G20 Young Entrepreneurs’ Alliance – G20YEA.
Come ogni anno voliamo nel paese che detiene la presidenza del G20 per l’evento annuale del network globale di giovani imprenditori.
Quest’anno il Summit si è svolto in Giappone a Fukuoka il 16 e 17 maggio 2019, ospitato da JCI Japan, l’associazione giovanile imprenditoriale giapponese partner dell’Alleanza.
Il Summit “Immagination Economy for Sustainable Future” , ha affrontato le nuove frontiere dell’innovazione in chiave di sviluppo sostenibile, per immaginare un futuro migliore attraverso l’industria, partendo dai Sustainable Development Goals delle Nazione Unite.
Due giorni di confronto e networking che si sono conclusi con la presentazione del documento ufficiale – Final Communiqué – che raccoglie come ogni anno le proposte dei giovani imprenditori per i Capi di Stato e di Governo del G20.
Cinque le raccomandazioni di quest’anno che hanno l’obiettivo di supportare l’imprenditoria giovanile come driver per una crescita economica sostenibile e inclusiva:
- promuovere il libero mercato e la mobilità dei giovani imprenditori;
- migliorare l’accesso al credito e sviluppare infrastrutture digitali per favorire il finanziamento delle PMI;
- supportare l’imprenditoria come mezzo per promuovere lo sviluppo sostenibile e affrontare le sfide sociali e ambientali;
- investire in infrastrutture e servizi digitali per favorire la una crescita economica più inclusiva;
- formulare i sistemi formativi in collaborazione con le imprese, per ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro.
Il viaggio è stato inoltre un’occasione fondamentale per conoscere più da vicino il tessuto imprenditoriale locale e il mercato giapponese, alla luce del nuovo Economic Partnership Agreement UE – Giappone, l’importante accordo che punta a una profonda integrazione commerciale ed economica tra i due partner.
La delegazione GI ha infatti partecipato ad una visita imprenditoriale, organizzata con il supporto dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo. Tante le tappe del viaggio, a partire dall’incontro con l’Ambasciatore Starace e il Sistema Italia in Giappone, fino alle visite imprenditoriali in Marubeni e Panasonic alla scoperta di modelli di business innovativi.
Al rientro in Italia, i GI hanno consegnato il Final Communiqué con proposte redatte al Summit, al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, in occasione dell’evento #FED2019, sottolineando la concretezza delle proposte condivise dai giovani dei 20 paesi più industrializzati al mondo.
Per saperne di più leggi il comunicato stampa della visita e consulta l’Handbook della delegazione italiana.
#G20YEA2019