G20 YEA 2023 – India

Torna il Summit della G20 Young Entrepreneurs’ Alliance, l’alleanza globale dei giovani imprenditori dei paesi più industrializzati al mondo.

Quest’anno l’Alleanza si è riunita a New Delhi in India dal 13 al 15 luglio 2023. La due giorni di quest’anno ha affrontato il tema della nuova globalizzazione alla luce dei mutamenti economici globali che abbiamo vissuto negli ultimi anni.

La due giorni infatti sono state incentrate sullo sviluppo di un commercio internazionale più inclusivo e sostenibile, ed una maggiore cooperazione nella transizione verde e digitale a sostegno della crescita inclusiva. Ma soprattutto i due giorni sono stati dedicati al rafforzamento del nostro network internazionale, grazie a b2b e networking con le delegazioni di imprenditori dei 20 paesi più industrializzati al mondo.

Il Summit è organizzato dalla associazione imprenditoriale giovanile, Young Indians, che rappresenta più di 4000 imprenditori e professionisti tra i 21 e i 45 anni.

La due giorni si è poi conclusa con la firma del Final Communiquè, il documento che racchiude le priorità dei giovani imprenditori #g20yea basate su 3 priorità:

1. sostenere la connettività globale, la digitalizzazione e l’innovazione nel settore alimentare;
2. favorire le pari opportunità e una crescita economica inclusiva;
3. promuovere misure a livello internazionale per affrontare insieme il cambiamento climatico e sostenere l’economia circolare.

In occasione di questo viaggio, abbiamo organizzato una visita imprenditoriale per approfondire la conoscenza del tessuto imprenditoriale locale ed esplorare le opportunità di business in India. 

La delegazione italiana è stata guidata dal VP Alessandro Somaschini, ed è accompagnata anche dal dott Francesco Tilli di Simest con l’obiettivo di promuovere e far crescere la cultura dell’internazionalizzazione.

Abbiamo conosciuto il Sistema Italia in India incontrando in particolare lo Staff dell’Ambasciata d’Italia in India tra cui la Vice Capo Missione, Marcella Zaccagnino, il dott Davide Colombo e il dott Carlo Adami. Ha partecipato all’incontro anche la Vice Capo Missione dell’ufficio ICE a Delhi, Eliana Zappala’.

Insieme, abbiamo analizzato le opportunità per le nostre imprese nel mercato indiano alla luce del nuovo partenariato strategico Italia/India che ha l’obiettivo di consolidare e ampliare la collaborazione economica tra i due paesi. Il mercato indiano è in forte crescita (circa +6% annuo) collocandosi al centro di importanti catene del valore tra Europa e Asia.

Il nostro viaggio è poi proseguito con una visita aziendale con lo scopo di toccare con mano la realtà manifatturiera in India.

Il lavoro dell’Alleanza Globale G20YEA prosegue e il Summit si terrà a giugno 2024 in Brasile.