Cresce la produzione industriale a gennaio 2016

Tendenza positiva della produzione industriale: l’indagine rapida del Centro Studi Confindustria ha rilevato un aumento di +0,6% a gennaio 2016 rispetto a dicembre dello scorso anno.

La tendenza in risalita si è avviata già nel 2015: nel quarto trimestre dell’anno scorso l’attività industriale ha registrato un incremento dello 0,2% su base congiunturale, che ha seguito il +0,4% del terzo trimestre.
Due trimestri in positivo che portano un’eredità favorevole per il 2016 e si prospetta nei prossimi mesi anche un recupero della domanda interna.

Segnali favorevoli anche dagli ordini: volumi che a gennaio hanno segnato una crescita dello 0,5% sul mese precedente. Sono sostanzialmente stabili le attese a 3 mesi su ordini e produzione.

L’economia italiana potrà beneficiare del traino della domanda interna: i bassi prezzi del petrolio uniti al calo del costo dell’energia contribuiscono a migliorare i bilanci delle imprese e delle famiglie e a liberare risorse per consumi e investimenti.