Il Movimento > Squadra Presidenza


Alessandro Somaschini

Vice Presidente - Giovani Imprenditori Confindustria



Bergamasco classe 1984, Alessandro è Managing Director di Somaschini Real Estate e Amministratore di Nexapp e Sofim Gefina.

Consegue una laurea specialistica in International Management presso l’Università Bocconi di Milano nel 2008.

Inizia la sua carriera nel settore finanziario e nel 2009 ottiene una borsa di studio per la frequenza di un corporate master in International Business Engineering presso Finmeccanica (oggi Leonardo), al termine del quale viene assunto presso la società attiva nell’aerospazio e difesa, ricoprendo nel tempo diversi ruoli negli ambiti supply chain management e business development, sino a quello di analista per gli investimenti strategici nella Capogruppo.

Nel 2013 entra nel Gruppo Somaschini, azienda di famiglia attiva nella produzione di componentistica meccanica, trasferendosi contestualmente per i successivi 3 anni negli Stati Uniti per curare l’avviamento e lo sviluppo della filiale produttiva destinata al servizio del mercato americano, facendo ritorno presso la controllante italiana nel 2016 e continuando a seguire le operation americane.

Appassionato di tecnologia e finanza, ricopre attualmente il ruolo di amministratore presso Nexapp (società attiva nello sviluppo software) e Sofim-Gefina (Intermediario finanziario attivo nel settore leasing).

A livello associativo ha ricoperto le cariche di Membro del Consiglio Direttivo, della commissione economica e del comitato esecutivo di Assiot (associazione nazionale dei produttori di organi di trasmissione), e di Vice Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo, con delega al Consiglio Nazionale e alla formazione.