Progetti


Politiche di genere


“Women can do the job and can actually improve the situation”. Parola di Christine Lagarde, Direttore Operativo del Fondo Monetario Internazionale.
Ma secondo il Global Gender Gap Report 2017, stilato dal World Economic Forum, il talento femminile è ancora sottovalutato e sottoutilizzato.

Lo stesso WEF fissa una data: solo tra 217 anni riusciremo a raggiungere, a livello mondiale, la parità di genere. Questo però significa rinunciare sistematicamente a un importante bacino di talenti, che possono contribuire alla crescita delle nostre imprese e lo sviluppo del Paese.

I progetti dei Giovani Imprenditori in questo campo mirano a costruire percorsi di studio nelle materie STEM, politiche di diversity e consapevolezza delle tematiche legate alla parità di genere.
  • STEAMiamoci

    ll Progetto STEAMiamoci, nato tra Assolombarda e Università Bicocca, promosso dal Gruppo di Lavoro sulle Politiche di Genere dei Giovani Imprenditori Confindustria, vuole promuovere l’idea che la diversità di genere è sempre un valore. Per questo, Assolombarda e Bicocca stanzieranno 10 borse di studio per giovani studentesse che sceglieranno il corso di informatica. Come arrivare a questi obiettivi? Il progetto STEAMiamoci parte da un dato: nei prossimi decenni, i settori che traineranno le economie sarann...
    Scopri di più