Progetti


Energia e ambiente


L’energia e l’ambiente non sono semplicemente un “costo” per le imprese, al contrario hanno un valore altamente strategico per le politiche di sviluppo nazionale.
L’obiettivo è fare dell’efficienza energetica un tema aggregativo, per sanare le divisioni interne al settore che si sono delineate negli ultimi anni, e che hanno indebolito la capacità di fare fronte comune nel promuovere le istanze delle imprese a livello politico.
Al centro anche le fonti rinnovabili, un comparto che vede un’alta percentuale di giovani tra gli occupati e ha consentito a molti di loro di dare vita a start up fronteggiando la crisi in atto. 
  • Certificazione ISO

    Un impegno concreto per la gestione sostenibile degli eventi. E’ quello che attesta la certificazione ISO 20121 Event Sustainability Management System, rilasciata dapprima da ICIM al Convegno di Santa Margherita 2014 e oggi divenuta una "best practice" per gli eventi del Movimento a ogni livello, grazie all’impegno del Comitato Energia e Ambiente. La certificazione, applicata per la prima volta per le Olimpiadi di Londra del 2012, attesta che, in tutte le fasi di organizzazione e gestione di una manifestazione&n...
    Scopri di più