Notizie > Indice notizie


Digital transformation: una definizione per le aziende | Quale Impresa


lunedì 02 settembre 2019

La digital transformation mette sempre di più al centro le persone e le loro competenze.

Introdurre tecnologie all’interno del nostro ecosistema è il primo passo per implementare la strategia organizzativa per la trasformazione digitale dell’azienda. Nella maggior parte dei casi quest’ultima avviene attraverso un processo graduale, che non stravolge radicalmente i processi aziendali, ma punta a renderli più efficienti.

Quali sono quindi le strategie per la digitalizzazione aziendale su cui puntare?

Sull’ultimo numero di #QualeImpresa abbiamo raccontato le 3 chiavi del successo di un’azienda alle prese con il cambiamento digitale:
  1. focus sui bisogni del cliente, che permette di ottenere risultati concreti in termini di costumer engagement e quindi di un notevole vantaggio competitivo;
  2. empowerment delle risorse umane, che attraverso una solida diffusione della cultura digitale e la costruzione del digital mindset, permette di affrontare il cambiamento in modo più efficace;
  3. considerare il cambiamento incrementale, ovvero affrontare la digitalizzazione a “piccoli passi” senza rischiare di destabilizzare l’organizzazione e rendendo l’impresa più operativa.

Per saperne di più, leggi l’articolo a cura del Direttore di #QualeImpresa Matteo Giudici, sull’ultimo numero di QI.

giovaniimprenditori_confindustria_qualeimpresa_digitaltrasformation