Il Movimento > Squadra Presidenza


Gian Guido Riva

Responsabile - Trasferimento tecnologico e ricerca


“L’innovazione è lo strumento specifico di imprenditorialità.
L’atto che conferisce risorse a una nuova capacità di creare ricchezza”


Biografia

Innovazione e ricerca sono elementi chiave nel suo percorso professionale: nel 2002 ha fondato, in partnership con Politecnico di Milano e SAMO, Nanosurfaces, startup per lo sviluppo di nanotecnologie. Ceduta la business unit al Fondo d’Investimento Warburg Pincus, dal 2009 ha curato la riorganizzazione di SAMO, con focus sul business ortopedico: nuova squadra di giovani manager e nuovi prodotti, tecnologie, mercati. Ora sta fondando una startup in campo medtech implementando i concetti base “industry 4.0”, digitalizzazione ed advance manufacturing.



Obiettivi

Innovare non vuol dire solo tecnologizzare i prodotti ed i processi, bensì rivedere l’impresa stessa nel contesto spazio temporale. Operando una trasformazione continua che possa garantirne la competitività sui mercati globali. Innovare significa soprattutto utilizzare le invenzioni di Università, Centri di Ricerca e leader di settore, adattandole ai prodotti e ai processi in base alla convenienza temporale ed economica.

Attraverso un percorso di incontro con imprenditori, responsabili di TTO universitari, professori, che possa aiutare a cambiare il punto di vista ed implementare paradigmi strategico-organizzativi diversi, si declinerà il concetto di innovazione applicandolo a tutti gli aspetti dell’organizzazione dell’impresa, sviscerando i punti di forza e di debolezza del rapporto Ricerca - impresa nel trasferimento tecnologico e ricerca.