Il Movimento > Squadra Presidenza


Nicola Altobelli

Vice Presidente - Giovani Imprenditori di Confindustria


Dal 2003 lavora per lo sviluppo e la crescita sui mercati internazionali di Eceplast, azienda manifatturiera fondata nel 1995 da mio padre che oggi guida insieme ai suoi fratelli. Producono nel loro stabilimento a elevata automazione imballaggi industriali in plastica e carta per la petrolchimica, l’automotive, l’alimentare.

Ad oggi sono presenti in trenta paesi nel mondo, impiegano stabilmente 90 collaboratori in gran parte donne e stanno lavorando all’ulteriore espansione sui mercati attraverso un offerta di imballaggi sempre più innovativi e sostenibili.

Ha conseguito il diploma di laurea in Relazioni Industriali e Gestione delle risorse Umane presso l’Università degli studi di Firenze, completando poi la sua formazione attraverso un periodo di studi negli USA e un Executive MBA presso il MIP-Politecnico di Milano.

Si è avvicinato ai Giovani Imprenditori di Confindustria nel 2011, partecipando al G20YEA di Nizza e da allora ha deciso di impegnarsi attivamente per il Movimento comprendendo l’enorme potenziale di sviluppo offerto dalla costruzione di relazioni internazionali tra i Giovani Imprenditori.

Dal 2014 al 2017 ha ricoperto la carica di Sherpa della Delegazione italiana al G20 Young Entrepreneurs’ Alliance, un ruolo che gli ha dato grandi soddisfazioni perché ha permesso ai Giovani di far sentire la propria voce al di fuori dei confini nazionali, ma soprattutto perché ha visto crescere l’interesse dei Giovani Imprenditori per l’internazionalizzazione e l’esplorazione di nuovi mercati tra cui Australia, Turchia, Cina.