Il Movimento > Squadra Presidenza


Laura Tinari

Responsabile - Responsabilità sociale d’impresa e politiche di genere


“Essere donna è un’avventura che richiede tale coraggio,
una sfida che non annoia mai”


Biografia

32 anni, è nel Movimento da otto: prima Vice Presidente dell’Aquila, oggi di Confindustria Gran Sasso (L’Aquila-Teramo).
Imprenditrice di prima generazione, ha intrapreso il percorso imprenditoriale nel campo della comunicazione mentre ancora terminava quello di studi proprio in Scienze della Comunicazione.

Un’importante esperienza lavorativa extra aziendale presso il Dipartimento per le Pari opportunità, Presidenza del Consiglio dei Ministri. Oggi affronta un’altra sfida con “Elle”, una nuova attività che intende accostare la comunicazione alla RSI e alle politiche di genere.

Obiettivi

Definire la dimensione sociale dell’impresa attraverso due concetti chiave per la creazione di una nuova cultura d’impresa.

Studiare quel modello di governance dell’impresa chiamato Responsabilità sociale, costruendo un percorso che indaghi i rapporti che legano l’azienda al suo territorio; focalizzi l’attenzione su quel capitale umano che le permette di crescere; sostenga quanto legato al rispetto delle regole. Innovare vuol dire anche rendere le donne protagoniste del cambiamento: incentivare l’occupazione femminile per accelerare la ripresa economica; “non è importante solo cosa si fa e da dove, ma anche come lo si fa” per consentire all’azienda di crescere e alle donne di essere qualificate e in equilibrio tra vita e lavoro.

Immaginare uno stile di leadership femminile che crei nuova cultura d’impresa, sottolineando la differenza, affinché diventi una risorsa in virtù dell’integrazione tra professionalità, competenze, punti di vista e sensibilità differenti. di genere